Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey

Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey
lupo-solitario
4 14/10/2012

Dopo un sabato al Lomasti, oggi, con i due compagni di avventure Erik e Luca, ci concediamo una sgambata di allenamento/esplorativa per dare un’occhiata da vicino a qualche via alpinistica nella zona del ghiacciaio della Tribolazione. Come sempre, andare con loro vuol dire “pedalare” e così in poco più di 2 ore e 30 siamo già al bivacco. Poi dopo un breve ristoro abbiamo risalito la morena antistante e ci siamo goduti la stupenda vista che il bacino della Tribolazione offre, studiandoci qualche bell’itinerario da affrontare in futuro. A scapito delle previsioni incerte abbiamo trovato una giornata soleggiata e mite così da godere di uno splendido panorama e dei colori autunnali del fondovalle. Assenza di neve fino alla morena (fino ad oggi…) e sentiero che sale senza strappi. Un po’ noiosa e lunga la prima parte in falso piano per portarsi al fondo della vallata. Come da copione, discesa di corsa (nel vero senso della parola…)e le ginocchia che alla fine chiedevano pietà. Incontrati numerosissimi camosci e qualche stambecco.

Per me oggi un ritorno alle origini essendo questa la prima esperienza di montegna che ebbi 4 anni fa appena arrivato in Vallèe.