Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey, anello per Rifugio Vittorio Sella

vigiutribula
5 06/07/2013

Partiti nel pomeriggio dal piazzale di Valnontey, per pernottare al Sella.
Rifugio ottimamente gestito e con una eccellente cucina.
Al mattino seguente partenza alle 6,30 per fare la traversata fino al Bivacco Leonessa.
Il percorso fino ai casolari dell’ Erbetet è sgombero da neve, a parte il primo tratto fino al laghetto del Lauson, ma non presenta comune problemi. Fantastico lo spettacolo dal pian di Ressello. Dai casolari saliti su sentiero sgombero da neve fino a quota 2.800 circa, da qui neve costante ed ancora molto abbondante, comunque si raggiunge il bivacco agevolmente (utili i ramponi).
Dal bivacco abbiamo aggiunto un 200mt (con picca e ramponi) per raggiungere la base della cresta dell’Erbetet da cui si gode un fantastico panorama sui ghiacciai circostanti. Pernottato al bivacco e scesi di buon’ora il mattino dopo.
Tempo bello, panorami grandiosi e animali a bizzeffe soprattutto intorno ai casolari.
Erano 2 anni che “puntavamo” questo anello, finalmente in cascina.
Il tutto condito dall’ottima compagnia di Paolo.