Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione

Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione
La gita
larix66
5 17/08/2014

Giornata fredda ma sostanzialmente serena; ghiacciai in ottime condizioni, quasi interamente coperti di neve; nessun crepaccio osservato durante il tragitto. Si incontra qualche difficoltà nel reperire le tracce nel complesso tratto morenico, che decidiamo così di superare senza percorso obbligato tra i grossi blocchi instabili come faremo poi anche al ritorno. L’innevamento si estende ben oltre la superficie dei ghiacciai, facilitando salita e discesa, con una consistente lingua di neve che dall’Homattugletscher raggiunge quasi la parete Nord-Ovest dell’Hübschhorn. La cornice al Breithornpass è ancora imponente come in primavera mentre il pendio che collega l’Alpjergletscher con il colletto dove si attacca la cresta Sud è per una buona metà innevato.
La cresta si presenta sgombra da neve; le formazioni di ghiaccio sul versante Ovest e i piccoli nevai residui sul versante Est non ostacolano minimamente l’ascensione. Le solite nuvolette provenienti dal versante italiano ci fanno temere l’ennesimo arrivo in vetta nella nebbia, ma per fortuna si limitano ad impedirci la vista sul Lago d’Avino mentre il resto del panorama è a nostra disposizione, con giochi di nuvole sull’Ossola e cielo terso sull’Oberland e sul Vallese. Dalla cima si nota l’innevamento ancora consistente sul versante settentrionale.
A due anni esatti dalla prima esperienza torno per la terza volta su questa cima e trovo i ghiacciai in buona salute, grazie alle temperature basse e le frequenti precipitazioni di questa strana estate.

Gita in ottima compagnia con Fabio e Mario; solo altre tre cordate sul percorso.

Link copiato