Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione

Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione
laura3841
5 21/07/2013

Splendida gitona con ambiente molto vario, da tempo desideravo farla, non ha deluso le mie aspettative.
Sociale Cai Genova, 8 partecipanto + Comm Gite Cai Uget To in 16.
Partita con i genovesi alle 4.15, sono rimasta indietro con Paolo in contatto radio con l’apertura.
Abbiamo perso mezz’oretta tenendoci troppo in centro alternando morena a neve, fattibile senza ramponi.
Meglio come ha fatto la Comm Gite, partita quasi un’ora dopo, che si e’ tenuta a dx salendo, evitando le pietraie, sfruttando la neve continua e ramponandosi a 2600m, cosa utile anche in discesa.
Paolo mi ha dato forfait a 2832m, anche io ho messo i ramponi, nel frattempo mi ha raggiunto la Comm Gite.
Traccia perfetta percorribile solo con i bastoncini, anche il tratto piu’ ripido sotto il Breithorn Pass.
Dopo il lungo pianoro c’e’ un breve pendio nevoso ripido, ben contenta di avere avuto picca e ramponi seri.
C’e’ poi un passaggio in cui mi sono trovata in difficolta’ con ghiaccio e pietrisco franoso.
Prima ho dato retta ad una straniera che mi ha fatto togliere i ramponi.
Fortunatamente sono sopraggiunti 2 tipi simpatici che me li hanno fatti rimettere e scavato dei bei gradini.
La cresta e’ in condizioni delicate, con i roccioni spesso bagnati e viscidi e nevai esposti.
I 2 tipi mi hanno consigliato di abbandonare ramponi e picca all’attacco, come avevano gia’ fatto tanti altri.
Invece almeno la picozza mi sarebbe servita, mi sono arrangiata mettendo le dita nei buchi.
A circa 100m dalla vetta il capogita genovese voleva tornassi indietro, ma ho proseguito che ormai mancava poco.
A mezzogiorno in punta, dove ho raggiunto Cristina, Graziano, i 2 Stefani, Francesco, Luca, Sandro e Guido, mentre Lucianino ed Olga stavano gia’ iniziando a scendere x attrezzare una corda fissa.
La giornata con annuvolamenrti e schiarite ci ha negato in parte il panorama, ma ha conservato la neve abbastanza dura, non sfondosa.
Arrivo all’auto alle 17.00 con 2 gocce di pioggia.
Un saluto ai numeroso alpinisti incrociati sul percorso,
Grazie a:
i meiei compagni di viaggio Tiziana, Paolo a Antonio,
al bel Mirco Pensiero, capogita del Cai Genova,
alla Comm Gite, complimenti a Guido a Sandro che hanno organizzato una sociale cosi’ impegnativa!