Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione

Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione
giuliano
4 19/08/2012

Gita sociale CAI Varzo, 20 partecipanti, tutti in vetta. Giornata con meteo splendido, caldo tutto sommato accettabile. Percorso di avvicinamento segnalato con ometti e bolli verdi. Ghiacciai in forte ritiro, pochi crepacci facilmente visibili. Il pendio che porta in cresta è costituito da materiale instabile, fare attenzione a non scaricare su altri alpinisti. La nostra cordata si è complicata la vita attaccando la cresta molto a destra, finendo in una zona costituita da massi desiderosi di raggiungere il sottostente ghiacciaio, magari in compagnia di qualcuno di noi….Una volta raggiunto il percorso corretto (traccia evidente e ometti) le difficoltà sono diminuite, anche se comunque è buona norma verificare tutti gli appigli e gli appoggi. Splendido panorama dalla cima, in particolare sulla zona dell’Alpe Veglia. Discesa eterna (taccio per pietà sull’ora in cui ho raggiuto l’Ospizio), in particolare la risalita dei 150 metri circa che al ritorno ci riportano al Colle del Breithorn è un’autentica mazzata sugli attributi. Oggi sul Leone presenti solo noi oltre a due coppie di svizzeri; un ringraziamento al CAI Varzo per l’ottima organizzazione e un saluto a tutti i partecipanti, alla prossima!