Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione

Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione
larix66
5 17/08/2012

Gita spettacolare per l’ambiente straordinario in cui si svolge. Lo sviluppo e il dislivello sono notevoli e arrivati al Breithornpass ci si rende conto di quanto è ancora lunga la strada. Raggiunta per un ripido pendio franoso la cresta Sud la seguiamo agevolmente su blocchi e lastroni fino a circa metà; quando la cresta si restringe passiamo sul versante italiano dove, su terreno altrettanto ripido e franoso, chiare tracce di passaggio e alcuni ometti ci conducono pochi metri sotto la vetta che si raggiunge senza grosse difficoltà. La nebbia sul versante italiano, che per fortuna non riesce ad oltrepassare la cresta, rende particolare l’esperienza della salita. Il versante svizzero è sgombro da nubi e il cielo terso offre una vista eccellente sui monti del Vallese e dell’Oberland. Unica nota dolente lo stato dei ghiacciai, che soprattutto nelle calde ore pomeridiane si sciolgono letteralmente a vista d’occhio.

Dopo aver rinunciato per vari motivi questa primavera, Andrea ed io torniamo, stavolta in compagnia di Flavio, a tentare la salita del Leone. Tutti e tre raggiungiamo quindi la vetta con grande soddisfazione.