Leone (Monte) dal Passo del Sempione

Leone (Monte) dal Passo del Sempione
il-bruno
5 17/04/2011
2000

le condizioni ottimali sia per la neve sia per il meteo e le temperature, hanno reso il leone mansueto nella giornata odierna.
folla delle migliori occasioni dalla partenza dall’ospizio.
come tutte le volte, quasi tutti insistono a prendere il malfamato traversino sotto l’hubschhorn molto in alto, quando come da descrizioni “ufficiali” più in basso lo si prende meglio è. in ogni caso, oggi si faceva senza problemi senza coltelli, anche se in molti li usavano.
niente da dire fino al colle dei breithorn, poi come usuale solo un 10-20% prosegue oltre sul ghiacciaio di alpjer verso la cresta.
noi abbiamo tenuto le pelli, ma con il senno di poi le avrei tolte nella discesina verso la massima depressione.
dopo aver visto una volta la cresta in estate, direi che in primavera è molto meglio. quasi interamente nevosa e ottima traccia, solo un breve tratto richiede attenzione nella seconda metà, più che altro per l’esposizione. picozza e ramponi più che utili.
tempi lunghi, tuttavia nonostante il tardo rientro al passo, come da previsioni meteo la neve ha tenuto ottimamente regalandoci una discesa su neve primaverile da cima a fondo.
nel vallone sotto la parete est dell’hubschhorn, tenendosi all’ombra delle rocce si trova neve farinosa, ma ormai molto tritata dai numerosissimi passaggi.

il motto di oggi è stato “determinati e pazienti”, e così finalmente diversi del nostro gruppetto, dopo precedenti ritirate, sono riusciti a togliersi la soddisfazione di salire in vetta a questa montagna.