Leone (Monte) dal Passo del Sempione per il Versante Nord

belladitheboss
4 12/04/2015
parcheggio del paravalanghe in parte occupato da mezzi da cantiere
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900
Free-rando

parte bassa con poco rigelo fino a 2200, da lì in su neve dura al mattino (comunque salibile senza rampanti con un po’ di fatica, ma meglio metterli subito perchè la gita parte subito ripida), tranne tratti ripidi a nord con crosta non portante, sopra i 3000 crosta portante con sastrugi enormi e durissimi tranne alcuni tratti, in discesa ha trasformato bene sotto i 2900-3000, negli ultimi due canali in basso neve marcia e sfondosa, consiglio di passare uno alla volta facendo attenzione di non tirarsi in testa tutto, ci siamo fermati poco sopra 3200 sotto la parete nord perchè l’intenzione era di sciare il ripido pendio sotto la cresta ma la neve era pessima

gran sciatona in gran compagnia con bizz, rasta, mefa alla sua prima uscita fuori dall’appennino, fiocco, mary, giacomo e sara