Leone (Monte) dal Passo del Sempione

Leone (Monte) dal Passo del Sempione
mktg-mp74
5 21/05/2016

Partito presto (verso le 5.20) e calzato le ciaspole dopo poco, visto che si sfondava nella prima neve. Traverso ovviamente scomodo con le ciaspole (ma non avevo voglia di toglierle). Poi neve con ottimo rigelo. Tolte le ciaspole prima della risalita dell’intaglio per la cresta. Cresta percorsa verso le 9.30-10.00 e stava già smolando un po’, ma la giornata era veramente calda. Cresta bella e mai difficile, ma alcuni punti belli esposti. Stupenda la vista a 360°. Di ritorno, nonostante fossi già piuttosto stanco, ho salito anche il Breithorn (che rispetto al Leone …), con bella vista sul passo del Sempione. Al ritorno dal Breithorn brutta sorpresa: avevo lasciato una borsa con il mio pranzo e da bere al passo (per essere più leggero) e qualcuno, probabilmente pensando che fosse stato dimenticato (?!), l’ha portato all’ospizio … (e si è bevuto il mio succo di frutta). Conclusione: quasi a digiuno (avevo ancora un po’ di the e della frutta disidratata). Poi discesa con neve sempre più sfondosa (fatta senza ciaspole).