Leone (Monte) dal Passo del Sempione

Leone (Monte) dal Passo del Sempione
barrosismo
5 17/05/2014
Parcheggio comodo all'Ospizio del Sempione
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa ventata
2000

Finalmente il Leone! Partiamo tardissimo dall’Ospizio, per fortuna il rigelo è violento e la neve dura permette una progressione veloce. Nessun problema al traverso, rapidamente saliamo al Breithornpass superando gruppi di skialp diretti al Breithorn. Il panorama che si apre man mano che si sale è mozzafiato. Dopo una breve consultazione ci leviamo ogni dubbio e puntiamo il Leone. La sua possente mole appare appena si inizia a perdere quota in direzione dell’Alpjegletcher. Il percorso quasi pianeggiante verso l’insellatura è eterno. Lasciamo le racchette per un ultimo ripido traverso e picca e ramponi saliamo la cresta verso la cima. Non ci sono vere difficoltà tecniche, occorre però la massima concentrazione per l’esposizione. Misurando ogni passo con la dovuta calma arriviamo al segnale trigonometrico di vetta. Nel frattempo qualche nube ci avvolge. Discesa con attenzione fino alla sella. Arrivati in fretta nei pressi dei pendii da risalire verso il Breithorn pass scopriamo che sono cadute due piccole valanghe dalle barre rocciose. Ne cade un’altra (minuscola) mentre stiamo per passare. Letteralmente di corsa traversiamo e tirando un sospiro di sollievo siamo fuori. Dal passo, con un bel po’ di nuvole sopra e intorno a noi, ci buttiamo in picchiata per toglierci dai ripidi. In breve siamo al traverso, passato più agilmente del previsto e poi sui facili pendii sopra l’ospizio. Anche oggi gli unici con le ciaspole in tutto il vallone. Altra gitona in tasca, con Meme.