Lenzspitze Parete NE

Lenzspitze Parete NE
ceceme
4 23/06/2019

La parete si presenta in buone condizioni con neve dura nella parte bassa e ghiaccio ricoperto da qualche centimetro di neve negli ultimi 100 metri. La cresta verso il Nadelhorn è sporca di neve fresca che non agevola il passaggio ma si transita comunque abbastanza bene. I risalti rocciosi sono asciutti e belli da scalare.

Incerti fino all’ultimo perchè il giorno precedente nevicava e non si sapeva in quali condizioni avremmo trovato la parete. Dopo un avvicinamento faticoso per la neve fresca sopra e sfondosa sotto siamo all’attacco dove invece le condizioni sembrano buone. La terminale si passa agevolmente, la parete è rigelata bene si sale agevolmente fino all’ultimo centinaio di metri dove invece siamo saliti in conserva protetta per via del ghiaccio vivo sotto 10 cm di neve. Purtroppo abbiamo assistito all’incidente di un ragazzo italiano evidentemente non preparato per una tale salita che oltre ad essere salito slegato, senza imbrago ed aver abbandonato il compagno che si è ritirato dopo i primi metri di parete, ha deciso di ridiscendere dallo stesso itinerario appena salito. Dopo pochi metri di discesa non lo vediamo più e scorgiamo invece un puntino nero alla base della parete. Allertato il soccorso che è intervenuto prontamente, ha portato via il ragazzo appeso al gancio centrale dell’elicottero. Veniamo poi a sapere da Maria (gentile e piacevole gestrice del rifugio) che non è morto ma ricoverato in ospedale. Non voglio commentare; spero solo per lui che possa riprendersi senza conseguenze. Con Simo.