Lenlon (Fort de) da Val des Prés, giro per il Fort de l’Olive

Lenlon (Fort de) da Val des Prés, giro per il Fort de l’Olive
lucabelloni
4 12/07/2009
MTB

gran bella gita che offre, specie in salita, degli scorsi panoramici veramente notevoli. Partiti da Val de Pres alle 10.15, la salita non presenta particolari difficoltà ed è sempre su pendenze molto regolari. I tratti più duri sono il primo traverso nel bosco, con pendenza più accentuata, e il tratto sopra l’abitato di Granon (appena attraversato il torrente) per via del fondo un po’ dissestato. In questo tratto noi abbiamo seguito la strada principale. Peccato che quando siamo arrivati in cima le nubi ci abbiano parzialmente coperto la visuale.
Discesa senza problemi fino al Forte de l’olive, su mulattiera un po’ dissestata ma interamente ciclabile. Sotto il forte, appena superato il passaggio sotto l’arco, il sentiero presenta un tratto non ciclabile di circa 10 minuti, quindi diventa molto bello fino a quando si inizia la serie di tornanti, molti dei quali sono veramente strettissimi e a mio parere difficilmente percorribili in sella. In questo tratto abbiamo portato abbastanza spesso la bici al fianco anche perchè alcuni tornanti sono molto ravvicinati tra loro e quindi non conveniva salire in sella per 20-30 metri. Finiti i tornanti la discesa torna ad essere bellissima e interamente ciclabile. Una volta arrivati a Plampinet abbiamo seguito i sentieri e le sterrate lungo il fiume che riportano a Val de pres senza toccare asfalto.

Nel complesso un gran bel giro, non troppo lungo e faticoso ma molto appagante (a me risultano circa 29 km). La discesa è piuttosto impegnativa e serve un’ottima tecnica per percorrerla tutta in sella (nel nostro caso la percentuale di ciclabilità la darei intorno al 70-75%). Peccato per le nubi che ogni tanto ci hanno coperto un po’ il panorama!!!