Lemma (Cima di) da Tartano

Lemma (Cima di) da Tartano
resca
3 08/03/2015
Termiche o cat. indisp. oltre Tartano, 4x4 oltre la stalla/az.agricola

Condizioni meteo perfette come da previsioni (sereno con leggere velature, -2°C alla partenza). Buona traccia in salita nel bosco con qualche tratto leggermente scivoloso (nessun problema), poi, alzandosi verso il Passo Tartano sui pendii oltre Casera Porcile, alternanza di crosta portante e non (causata dal lavoro del forte vento dei 2-3 giorni precedenti), ma si arriva alla croce senza particolari difficoltà.
Dal Passo Tartano in poi abbiamo optato per l’utilizzo dei coltelli, così da affrontare in sicurezza il traverso sul versante Sud e la successiva cresta fino in cima. In realtà, valutando a posteriori, coltelli necessari solo per la cresta (attenzione alle cornici!). Da soli in vetta a goderci il panorama in assenza di vento (Cima dei Lupi invece affollatissima). Discesa diretta dalla cima lungo la cresta Ovest per poi incanalarsi nel vallone della Casera della Scala, fino a ricongiungersi con l’itinerario che scende dal Passo Tartano al fondovalle attraverso il bosco, sul versante opposto a quello di salita. Scelta azzeccata che ci ha regalato una sciata al di sopra delle aspettative con neve nel complesso divertente (in prevalenza crosta dura portante fino al limite del bosco e poi primaverile dal bosco all’auto).

Un grosso grazie al mitico maO che mi ha accompagnato/guidato su questo fantastico itinerario e che soprattutto, grazie alla sua esperienza, ha intuito la migliore via di discesa riducendo al minimo (5% circa della discesa) i tratti con crosta non portante (è persino riuscito ha scovare dei tratti di polvere!).