Lema (Monte) e Monte Tamaro da Pradecolo, anello

titty79
5 15/05/2016
poco spazio per parcheggiare al rifugio

Lema-P.ne di Breno-Magno-Pola-Gradiccioli-Tamaro-Motto Rotondo….seguendo la cresta si toccano della piccole puntine secondarie..percorso di cresta semplice ma di una bellezza particolare… di ampio respiro e posto in una zona centrale, quindi, panorama garantito su ambienti in netto contrasto tra loro..dal Rosa ed i 4000 del Vallese…dal Sempione alla Formazza..dalle piu’ dolci alpi Ticinesi..al boscoso Varesotto e il blu dei laghi…
abbiamo variato un po’ il giro… morale …tricche e ballacche..a forza di pirlare in giro per ficcanasare, come minimo abbiamo fruttato circa 3 ore e 30 in piu’ del dovuto.. e quindi maggior km e almeno 350 mt di dislivello in piu’…
al ritorno non siamo risaliti al Lema, ma, al bivio, seguito per A.Arasio, che si raggiunge in 10 minuti ..da qui si puo’ seguire la strada che poi diventa un acciotolato e poi nuovamente una sterrata che riporta a Pradecolo passando per un bel bosco si faggi…noi pero’, dall’alpeggio, abbiamo direttamente tagliato giu’ dritto per il bel bosco, oltretutto comodissimo, intercettando piu’ in basso l’ultimo tratto di acciotolato e poi a sx per la poderale, e da qui al rifugio.

Vento a tratti moderato e freddo…sole piacevole e caldo…cavalcata di cresta di ampio respiro…direi ..una traversata simbolo di questa zona che ha soddifatto le mie aspettative…perche’ tanto bella e’ l’alta montagna con i suoi ambienti aggressivi , ma e’ anche bella la bassa quota con le sue forme e ambienti docili