Lema (Monte) da Pradecolo, anello

franz-roten
5 20/09/2021

Giro effettuato al contrario. Da Pradecolo seguite le indicazioni fino al monte Lema, dove poco prima di giungere in cima una bella tavola permette d individuare tutte le montagne che da lì si vedono (tranne il monte Zeda..). Panorama assolutamente di prim’ordine che spazia dai laghi (Maggiore, Varese, Lugano) ai 4000 svizzeri ed alle montagne Lombarde. Scesi all’arrivo della funivia svizzera si prosegue in lieve discesa fino ad incontrare sulla destra la deviazione per Tamarini. La si segue ed alla successiva abbiamo proseguito dritti e poi con deviazione a destra sino in cima al Poncione di Breno (1653m). Da lì tonati indietro e girato per Tamarini (fontana che in Italia diventa Tamarindi), poi proseguito in discesa sino al bivio con indicazioni rifugio Campiglio, dove si segue un largo sterrato che fa parte del sentiero 3V (Via Verde Varesina) attraverso un bel bosco e con molte cascatelle. L’anello si richiude a pochi metri dal rifugio Campiglio dopo aver percorso circa 10 km e 700 m di dislivello.