Leitosa (Cima occidentale di) Cresta O/SO

Leitosa (Cima occidentale di) Cresta O/SO
La gita
alberto-cucatto
4 24/10/2021

Bella via su cresta, di difficoltà classiche e molto panoramica. Nonostante la presenza di spit che indicano il percorso invitando a seguire quasi integralmente il filo di cresta, rimane una salita di montagna, abbastanza lunga e in ambiente isolato, senza possibilità di facile ripiego. La roccia è generalmente ottima ma a tratti alquanto lichenata, in particolare sul terzo risalto. Molto bella la scalata del quarto risalto, ove si trovano le due sole soste con 2 spit, purtroppo non raggiungibili (per poco) se si usano corde da 30 metri (meglio quindi essere legati a 40 metri).
La discesa si svolge su placconate di roccia e ripidi prati che richiedono costante attenzione e se bagnati possono diventare molto insidiosi. Il percorso non è evidente e presenta vari passaggi obbligati che si individuano man mano che si scende… Sicuramente problematica in caso di nebbia.
Nonostante il periodo siccitoso scorre ancora un po’ d’acqua dal rigagnolo nei pressi del bivio per il Bivacco Molino.

Magnifica giornata autunnale con calma di vento e mare di nuvole su pianura e fondovalle, in ottima e allegra compagnia di Chiara, Elio, Francesca e Sergio.

Link copiato