Leitosa (Cima di) sella ovest e/o spalla est da Mondrone

Leitosa (Cima di) sella ovest e/o spalla est da Mondrone
teo
4 11/03/2017
ok

Si cammina fino a circa 1700/1800. C e infatti solo la strada innevata che però fa un lungo giro. Da quella quota è però spettacolare. Ambiente bellissimo. Ignari di questa relazione abbiamo attaccato il lenzuolo finale al centro (breve passaggio a piedi) mentre in discesa abbiamo preso la cengia per rientrare al Colle.neve primaverile. L Ultimo pendio girato un po a est ancora non perfetto e a piedi sfondava un po mentre poco o niente con gli sci. Siamo stati dove aveva già scaricato. Comunque bello.Oggi faceva anche caldo. Ambiente pazzesco come solo queste gite sanno regalare. A chi ama lo scialpinismo di ricerca senza rinunciare al piacere di una gran discesa. Nessuno sul percorso,solo stambecchi e camosci.secondo noi questa e’ una delle tre punte della leitosa.ps1: la partenza è subito sopra la piazza di mondrone,stradina in salita fino a carrello divieto di transito.ps2:dalla punta l unica nota negativa è il profondo squarcio che si nota in val grande dovuto alle piste di mea e berghina,le vergogne della valle.