Leitosa (Cima di) da Molera

Leitosa (Cima di) da Molera
gino74
5 25/05/2017
sino a Molera ormai pulita

La neve è presente su tutta la cresta e parte del pendio della Orientale, pendio che in basso è quasi totalmente attraversato da un unico salto roccioso alto e continuo, i punti di valico sono 2:
1- tutto a sx( salendo) per poi salire ormai senza obbligo di percorso, noi siamo saliti perpendicolari sotto la cima.
2- dal colle innominato e solo quotato 2497m affianco al Trione( che volendo si può sfruttare ma allunga molto sia lo sviluppo sia il dislivello visto che bisogna risalire un promontorio per poi ridiscenderlo sia a salire sia poi a scendere, 50m x senso di marcia) che seppur ripido soprattutto in uscita è continuo su erba, poi si risale la cresta sempre escursionistica su cenge erbose ma che si sovrappongono su alti salti, solo un tratto è delicatissimo, una strettissima (passa un solo piede)traccia di 10 m circa espostissimi, che si incontra appena sopra il colle.
Il pendio finale e continuo, arriva a 40° in sommità, divertente con picozza e ramponi se innevato come oggi.
Dalla cima Orientale inizia la cresta, estremamente aerea lato Val Sea, talvolta esposta lato Val Ala, un susseguirsi di saliscendi su erba e passaggi rocciosi facili (I°ma richiedono attenzione essendo traversi su salti). In breve si raggiunge la Centrale.

Gita abbastanza lunga, 14,5 Km a/r, da farsi con ottima visibilità, questa zona è invasa sempre da nebbia, vivamente consiglio un gps per non rimanere certamente in panne.
Abbiamo oltrepassato la Centrale, la nebbia ci ha ingannato facendoci scambiare la Occidentale per una ulteriore cima minore innominata, una volta raggiunta si è aperta per un attimo la visibilità scoprendo la vera cima ancora ben lontana, la faremo questo autunno ma magari dalla “pseudo” sua normale, se così si può chiamare.

Panorama quando aperto di vero spettacolo. Oggi col grande Elio, in ottima forma.