Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

moa
2 04/02/2023
Nulla da segnalare
Bagnata

Saliti prima al colle sotto al Monte Rosso di Vertosan, poi ripellato e saliti “da dietro” alla Leissé.
Per ora si parte ancora con gli sci dalla macchina e in salita li abbiamo tolti una volta soltanto, mentre in discesa siamo riusciti a non toglierli.
Una volta girato nel vallone del Vertosan l’innevamento migliora decisamente.
Visto il vento e la qualità della neve non siamo arrivati in punta, ma ci siamo fermati pochi metri sotto al colletto.
Siamo scesi un pezzo e risaliti alla Leissé “da dietro”, sbucando sulla cresta e brevemente in vetta.
Discesa: lato Vertosan la visibilità non era delle migliori, quindi si faticava a distinguere i tratti di neve ventata dura ben sciabile e i tratti di crosta non portante.
La discesa dalla Leissé invece è stata su neve prevalentemente trasformata, ma nella parte finale già pauta. Meno male che aveva mollato perché con tutte le tracce delle vecchie discese presenti sarebbe stato insciabile. Idem per i prossimi giorni, considerato poi che si aggiungeranno le tracce sfondose di chi c’era oggi.
Incredibilmente arrivati con gli sci alla macchina e senza mai toglierli! Ma urge neve…

Con Claudio, Sandro e Oriana e un cane local schizofrenico che ci ha seguiti dal parcheggio per tutta la gita. A metà gita ha iniziato di punto in bianco a ringhiarci e per tutta la discesa ha abbaiato e tentato di mordere chi stava davanti. Adoro i gatti.