Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

mowgli
30/01/2018
Perfetto fino a Vetan
Visto valanghe lastroni esistenti

Forse una delle migliori discese MS che si possa pensare di fare, soprattutto con le attuali condizioni di innevamento e per la bellissima visuale sulle principali cime della VdA, sicuramente una delle più complete.
La scelta è ricaduta su questa gita per la sua esposizione che permette di avere una veloce trasformazione della neve, considerando anche le scaldate degli ultimi giorni.
Salita sempre evidente con percorso che può variare a piacere sugli immensi ed estesi pendii della Leysser, salendo siamo passati dal colletto e, dopo aver toccato l’anticima, abbiamo raggiunto l’enorme croce di vetta .
Sosta lunga in cima godendo del panorama estesissimo, delle alte temperature in totale assenza di vento e contemplando le altre belle salite che la zona offre, Vertosan, Fallere ecc
Per la discesa (ore 12,30) abbiamo optato per il ripido pendio sotto la croce di vetta, sono 250 m a 35 gradi, qui sicuramente un BS pieno su neve primaverile ma a tratti già sfondosetta, poi giù per pendii più dolci su bellissima primaverile più portante fino al park, sono stati 1000 m di sciata stupenda, come dice l’amico Paolo………..”Tanta Roba”!

Oggi una gran sciata con la altrettanto gran compagnia dei soci Enzo e Paolo molto soddisfatti della scelta, una gran bella giornata.