Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

vipi5547
4 22/12/2012
Farinosa ventata

Gita decisa all’ultimo secondo,vista la bella giornata sono partito in solitaria da Vetan alle ore 8,30 ,stranamente solo un altro davanti a me a tracciare su neve intonsa, l’ho raggiunto e superato dopo mezz’ora, meno male che nel frattempo un gruppetto di baldi giovani ci hanno raggiunto velocemente ed hanno proseguito facendosi carico loro della traccia,in alto sulla dorsale di salita la neve è scarsa e si vedono pietre e cespugli fino quasi all’anticima ,da qui si pecorre una grossa cornice bella larga e senza problemi si raggiunge la vetta.
Il gruppo di giovani è ridisceso dal lato di salita,io azzeccando la scelta,mi sono “tuffato” scendendo in direttissima verticale su neve intonsa e polverosa,leggermente pesante data l’ora ma sciabilissima e senza crosta,cosi fino al rientro ,bella veramente ,non è facile trovarla in queste condizioni,consigliabile se regge la bassa temperatura,per me le discese quest’anno sono finite per impegni familiari e questo era il modo migliore…

La compagnia non è mancata,dopo di noi,parecchi altri salivano anche con le ciaspole.