Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

Leissè o Leysser (Punta) da Vetan
lucabelloni
3 15/01/2011
Crosta da rigelo non portante

Viste le condizioni meteo e la situazione neve abbiamo optato per questa gita in pieno Sud sperando che la neve fosse già trasformata.
In realtà, alle 9 a Vetan c’erano +3° e quindi il rigelo notturno è stato piuttosto scarso. Salita senza problemi tenendoci prevalentemente sul pendio sotto la cima, uscendo sulla dorsale appena sotto l’anticima Ovest e da lì in breve in vetta, dove siamo arrivati intorno alle 11.45. La temperatura piacevolissima ci ha consentito di fare una bella sosta per goderci il panorama che è veramente grandioso.
Discesa iniziata intorno alle 12.30…salendo mi aspettavo di trovare solo crostaccia infame, e invece è andata meglio del previsto…nella parte alta siamo scesi lungo la dorsale fino al colletto a Ovest della cima, e poi da qui ci siamo “tuffati” lungo il pendio esposto in pieno Sud. Fino ai 2.400 metri circa, fino cioè alla fine del tratto più ripido, molte zone con fondo pressoché portante, a condizione di sciare un po’ leggeri. Da qui in giù, scegliendo con molta cura i pendii maggiormente esposti al sole, abbiamo trovato molti tratti di crosta morbida o addirittura neve molle ma discretamente sciabile fin quasi alle macchine.

Viste le condizioni direi che non si poteva pretendere molto di più, anche se alla fine siamo riusciti ad azzeccare una discesa più che accettabile… la giornata spettacolare ha reso piacevolissima la gita nonostante la neve non proprio da urlo!!!