Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

ivangraticoli
4 13/01/2024
Strada pulita, diversi posti per il parcheggio.
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Neve dal parcheggio. Causa vento, non forte ma costante per tutta la giornata, la condizione della neve è varia; il tratto sullo sterrato è battuto e volendo lo si può percorrere con lo scarponcino, fuori dallo sterrato la neve è farinosa e sfondosa. Quando si lascia lo sterrato le ciaspole diventano necessarie, si alternano tratti su neve ventata e sfondosa a tratti su neve crostosa abbastanza portante. Mi sono alternato con un’altra coppia di ciaspolatori incontrati sul posto a battere traccia ma il vento rendeva scivolose le peste da poco fatte, è stato quasi sempre meglio ribattersi la traccia, soprattutto nei tratti più ripidi. Cresta tra anticima e cima senza cornici, percorribile in sicurezza.

Oggi bellissima salita (e discesa) su una cima solitamente molto frequentata. Invece ho incontrato solo due ciaspolatori e qualche scialpinista distribuito sull’itinerario. Meteo ideale: sole, zero nuvole, panorama eccezionale. Vento costante ma mai forte.