Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

Leissè o Leysser (Punta) da Vetan
francoa
2 01/04/2010
nulla da segnalere

Crediamo … di aver percorso l’itinerario descritto, perlomeno un ometto (completamente coperto da neve ventata) a quota 2743m l’abbiamo intravisto e poco dopo una croce a quota 2775m l’abbiamo trovata; il che ci fa pensare di aver raggiunto la Leysser. Questa potrebbe essere in sintesi la cronaca della salita di ieri.
Oggi abbiamo apprezzato molto la funzione di trackback del Garming, un validissimo aiuto in questi casi; consigliato!.

Neve bella, quattro dita di neve fresca su strato di neve dura portante ma con una buona tenuta, nelle rare aperture della nebbia diventavano visibili gli ampi cumuli crestati che creano un ambiente spettacolare ma a cui porre attenzione. Direi buona anche per skyalp.

Per fortuna che il bellissimo e ampio panorama (Rosa Gran Combin Bianco Rutor Grivole Granpa e l’Emilius) godibile dalla Leysser l’avevamo già potuto ammirare in salite estive.
Al rientro, usciti dalla dorsale, qualche ampia apertura ci ha regalato bellissimi scorci.

Cartografia: Conca di Aosta – Pila e Mont Emilius 1:2500 ed: l’Escursionista Zavatta

Salita con Matteo-A e Max49 a differenza di quando max l’ha salita nel feb 2007 ed era stato fermato dalla nebbia, oggi ha raggiunto la cima ma per il panorama occorrerà risalirla.
Comunque da fare, consigliata!. Nessuno sul percorso, nessuna vecchia traccia visibile.