Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leysser

beatrix
5 20/07/2017

Giro ad anello molto panoramico con meteo variabile con qualche nuvola che copriva la vista sul Bianco. Partita dal laghetto del Col de Joux, il sentiero per la Punta Punta Olietta (o Aquiletta) è subito segnalato e parte ripido nel bosco. Breve tappa a punta Olietta e poi la magnifica cresta, cosparsa di stelle alpine e tantissimi altri fiorellini di montagna, che porta a punta Leissé. La breve discesa al colle Paletta è il tratto più delicato, ripido, un po’ esposto con detriti. Dal colle (segnalato da un grosso omino) si scende poi senza sentiero lungo un ripido canalone erboso seguendo la direzione sulla sinistra indicata dai bolli gialli e da alcuni ometti fino a ritrovare il sentiero che porta a destra al lago Leysser . In questo tratto ho visto diverse marmotte e un gruppo di una decina di camosci con cuccioli. Dal lago ottimo sentiero che scende e poi sterrata un po’ noiosa fino al laghetto al Col de Joux.
Oggi nessuno su tutto il percorso.