Legnone (Monte) Canale Ovest

speleobadwolf
4 11/02/2023
Pulito

Uscita in giornata con picca e ramponi.

Avvicinamento su sentiero con poca neve e portante fino al Bivacco Cà de Legn, scesi anche noi per erba ripida fino a riprendere le tracce dirette al canale.
E’ il mio primo canale e siccome credo che sia giusto e importante riportare le difficoltà e non soltanto le prodezze, segnalo che ho avuto qualche incertezza su dove fosse l’attacco e su quale fosse la deviazione per la variante Poldo, ritenuta più semplice.

Canale in buone condizioni con ottima neve portante (ma magra) lungo tutto il percorso (che era molto gradinato). Qualche brevissimo tratto ghiacciato. Non banale il saltino di roccia (II+) della variante Poldo (ma non sono certa che fosse la variante Poldo, potrebbe anche essersi trattato di un tratto asciutto della classica).

Uscita su cornice ben tracciata.
Discesa cauta ma liscia per la normale, che presenta tratti attrezzati fissi.

Utili i ramponi anche per il rientro su neve (superato il Cà de Legn).

Ho visto molti giovare della doppia picca (mentre nascere in versione tascabile a volte aiuta).

Viste le temperature folli e la neve non certo abbondante non saprei come saranno le condizioni per le prossime settimane.