Legnone (Monte) Canale Ovest

barrosismo
5 08/06/2013

Alla vigilia grandi dubbi a causa dello zero termico preannunciato a 3000 m alle 6. La webcam in cima al Grignone (rif.Brioschi) alle 23 mostrava un bel cielo sereno. Sperando in un buon rigelo alle 4.40 sono al Roccoli Lorla. Al Ca’ de Legn sono sceso su erba olina e ho raggiunto i primi nevai. Dal canale ho notato che dal Ca’ de Legn effettivamente c’è una traccia che scende verso il canale che io non trovavo. Alle 6.30 attacco il canale e si capisce che la neve è, se non perfetta, almeno molto molto buona. Si sale su neve che ha preso acqua nei giorni scorsi a causa di alcuni temporali, quindi spesso ghiacciata. Salgo spedito fino ad un tratto di misto in cui pasticcio un po’, mi tolgo dai guai e in qualche modo torno sulla retta via senza danni. Ritrovata la giusta concentrazione guadagno metri fino all’arrivo ad un’altra strozzatura, tengo la sinistra e mi ritrovo circa 60-70 m sotto la vetta. Quest’ultimo tratto risulterà essere il più faticoso a causa della neve non portante. Per le mie capacità e per il ghiaccio presente in tutto il canale ho ritenuto indispensabile avere due picche. Sbuco in cresta alle 8, in un attimo sono in vetta e posso festeggiare. Panorama condizionato dalla foschia ma comunque eccezionale. Discesa con ramponi su vecchie tracce (molto profonde) su neve dura. Alle 10 la vetta era completamente avvolta nelle nubi. Gita in solitaria dedicata a Davide e alle sue mail…