Ledù (Pizzo) Via Normale dalla Val Bodengo

Ledù (Pizzo) Via Normale dalla Val Bodengo
danicomo
5 17/06/2012
Strada Val Bodengo a pedaggio

Rispetto alla descrizione standard segnalo tanta neve nel canale ma non necessità di ramponi e/o picca ma forse utili le ghette. Per scendere dalla vetta ho fatto una variante per non ripetere la cresta visto che avevo il socio in crisi.
Basandomi sulla descrizione di un’altra salita (trovata su Hikr) di alpinisti avventuratesi sul versante sud e scesi infine con una doppia dal punto più basso della parete verticale. Lasciando un cordino su di uno sperone. Fidandomi sono sceso, per balze erbose e affioramenti rocciosi, a sin faccia a valle della verticale della vetta fino al punto più basso. Trovata la sosta una doppia di 25m ci portava esattamente alla base della parete. Il punto di sosta non mi esaltava e verificatelo ogni volta perchè lo spuntone sembra incastrato ma non “fuso” nella parete rocciosa. Casomai non vi piacesse, circa 5m a monte c’è una lama più rassicurante, ma a quel punto rischiate, se avete solo una di 50m di non arrivare in fondo.

Salita faticosissima ma fantastica. Con Fabio, leone sul sentiero ma pecora in cresta. Ma bravo comunque per essersi fidato ciecamente.