Lechaud (Punta) dall’Alpe Orgere per il Col de Chavannes

EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
Strada , alta via n° 2 , sentiero, tracce

Note
Possibile anche effettuare la salita portandosi al colle di Chavannes (2603 m) e risalendo interamente la cresta nord est con numerosi saliscendi e transitando tra l'altro per il m. Lechaud (2805 m), con difficoltà alpinistiche (F).
Percorrere la statale del piccolo s. Bernardo fino alla Fraz. di Pont Serrand. Poco prima dell'abitato salire con strada asfaltata per 3 km fino al cartello di divieto dopo l'alpeggio.
Descrizione

Percorrere l’eterna strada in piano che si immette nel vallone di Chavannes e percorrerla fino all’alpe di Chavannes di mezzo. Proseguire a sinistra sino all’alpe Chavannes di fondo dove finisce la strada. Risalire il ripido canale alle sue spalle con direzione ovest .Arrivati alla fine del canale si spiana e si arriva ai laghi originati dai resti del ghiacciaio di Chavannes. Da qui si vede chiaramente la meta che si trova a sinistra sulla cresta.Tagliare i pendii sud in diagonale, portandosi sulla spalla sud sotto la cima. Svoltare ora verso nord su terreno più ripido e risalire i pendii fino alla cresta a ovest e da li brevemente in vetta.