Leccia (Cima di) da Pian della Casa del Re per il Colle Ciriegia

luciano66
5 19/05/2015
Si arriva al Pian della Casa.
1900

Metto qui la gita di oggi soprattutto per fare una precisazione:il canale menzionato nella descrizione e’ in realta’ il(ripido)pendio NE,posto sulla verticale della casermetta di Colle Ciriegia;il vero canale NE e’ quello a dx,visibile solo quando si arriva all’ultima conca prospicente il colle.In mezzo ai due c’e’ il breve canale N,la cui uscita si ricollega all’ultima parte del pendio dalla casermetta.Entrambi i canali N e NE,hanno pendenza sui 45° costanti da meta’ fino all’uscita;il canale NE ha uscita a pochi mt dall’ometto di vetta.
Ho lasciato l’auto poco oltre lo slargo dove inizia il sentiero per il Bozano(circa 1600mt),ma si arriva tranquillamente a Pian della Casa sul resto di strada un po’ scassata.Partito alle 7.00,alla neve continua alle 7.45(ramponi da subito),sotto Colle Ciriegia alle 8.30;qui,con picca e casco,salgo dal canale N,dove mi ricollego al pendio dalla casermetta(che non e’ piu’ continuo)e poi con breve tratto pulito arrivo in cima poco dopo le 9.Lunga sosta(con veloce passaggio di un banco di nubi nere,per il resto sempre bel tempo)e poi,dalle 10.00, discesa dal vicino canale NE,fatto tutto faccia a monte,su neve smollata,ma con buona tenuta.Ancora ottima portanza,senza buchi,fino al pianetto sopra Pian della Casa;poi con molta cautela a scendere il pendio sottostante,dove si buca spesso.Alla fine della neve alle 11.00,all’auto alle 12.00 e pomeriggio al lavoro.Il pendio che dai pressi del Rif.Elena porta al piano superiore e’ ancora in neve continua per un’esile lingua di neve,fattibile ancora con gli sci.