Leccia (Cima di) da Pian della Casa del Re per il Colle Ciriegia

Leccia (Cima di) da Pian della Casa del Re per il Colle Ciriegia
luciano66
5 21/05/2011
Si arriva in auto fino al Pian della Casa.

Partito alle 06.30 dal Pian della Casa,gia’ un bel po’ di gente sui vari itinerari;ho messo le racchette dopo un quarto d’ora sul sentiero e in breve ho risalito il pendio che immette nel vallone;poi per i dolci pendii successivi sono arrivato al colle alle 08.10.
Messo i ramponi,risalito il canale NE e arrivato in vetta passando per l’anticima(08.45);breve sosta e poi ho proseguito sulla cresta elementare fino ad un’altra elevazione che potrebbe essere la Cima di Naucetas,ma non ne sono sicuro.
Il canale va fatto presto perche’ prende sole gia’ nelle prime ore del mattino;passando fra le 08.00 e le 09.00 si sfondava gia’ in alcuni punti.
La Leccia e la successiva cresta e’ tutta molto panoramica e ho potuto vedere i numerosi scialpinisti che stavano facendo il giro verso la Ghilie’ passando per la Cima di Mercantour,che inizia dal canale a sinistra(salendo) del colle Ciriegia.
Sono sceso al colle Ciriegia alle 10.00 passando per cresta lato italia sulla neve ormai marcia,con notevoli problemi di tenuta;20 minuti di sosta e quindi,rimesso le racchette,discesa al Pian della Casa,dove sono arrivato alle 11.30.
Giornata bellissima e tanta gente su tutti i percorsi,la maggior parte ovviamente verso la Ghilie’ .