Leccia (Cima della) da Pian della Casa del Re per il Colle di Ciriegia

andrea81
3 11/08/2019
strada percorribile ma abbastanza brutta

Salita effettuata nell’ambito di un anello toccando anche la Cima di Mercantour. La salita alla sola Cima della Leccia non è che sia di grande soddisfazione, la cima risulta un po’ anonima (può andare comunque bene se si vuole una gita veloce). Sentiero di salita nel Vallone di Ciriegia piacevole e non particolarmente faticosa, su una vecchia mulattiera militare ora un po’ pietrosa ma comoda. Dal Passo (si sale appena prima della caserma) si nota una traccia negli sfasciumi che sale gradualmente verso la cresta, che io ho raggiunto poco dopo un intaglio. Da qui proseguito sempre sul filo di cresta (EE/F) ma quando questa diventa rocciosa si può passare comodamente sull’erboso versante francese (come ho fatto in discesa) salendo pochi metri sotto. Cima panoramica ma come detto non di grande fascino.

Nessuno in questa zona, solo l’escursionista ligure che mi ha prestato i suoi bastoncini (non li stava usando) fino al colle, direttosi poi alla Cima di Ciriegia.