Le Pounzenc Versante sud est

Le Pounzenc Versante sud est
kowalski
3 04/02/2007
2000

Venuti su indicazione di Andrea bum bum che ha effettuato la discesa ieri con Jerome,abbiamo riscontrato condizioni diverse da ieri,pendii alti farina buona anche se un poco pesante,ma abbiamo iniziato la discesa alle 12 e 15.Sul canalino che immette nella rampa e nella prima parte della rampa molte pietre scoperte in alcuni passaggi obbligati che rendevano molto tecnica la discesa,obbligando ad alcune “scalettate”(per buona pace di tutti) in dry ski.Siamo scesi senza toglierci gli sci,evitando sulla dx scendendo la piccola cascata di ghiaccio in centro rampa.Alcune curve hard, sperando di non toccare pietre,in pochissimo spazio e qualche metro di scaletta ci hanno portato fuori dal problema.Poi ancora farina buona,relativamente fredda nella rampa e poi trasformato nella parte bassa e nel conoide.Sotto farina molto bella fino alla strada,dove si scende, tagliando qualche tornante,praticamente in pista.Si arriva alla macchina con gli sci.Complessivamente un gran bella parete ma con condizioni limite che aumentano le difficoltà tecniche,anche perchè l’esposizione sulla rampa è notevole.Non mi sento di consigliarla se non agli amici di cui conosco le motivazioni.
La zona è ben innevata a nord,la parete nord della Costa Rouenda(3.2) è uno spettacolo di farina,oggi hanno triturato alla grande,utile la guida di volopress o www.skitour.fr

Con Federico il mito,Enrico lafiocavenmola e il grande enzo “guru”ala,anche lui con ginocchio operato.Graze ad andrea e jerome per la dritta e per la traccia,anche se hanno le gambe troppo lunghe per noi.