Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d’Etache

5 30/04/2016
Crosta da rigelo portante
2000

Ritorno al Petit Vallon per completare la discesa che mi mancava, quella in traversata sul pendio NW.
Saliti dalla gorgia utilizzando i ramponi in quel tratto, poi tutto in sci e coltelli compresa l’ultima crestina un po’ giusta.
Nessuno dei miei 6 soci la conosceva ed è stato un piacere vederli apprezzare la bellezza di questa gita.
Come ha già detto Teddy hanno trovato una neve perfetta ritornando sul percorso di salita.
Con Enrico Scagliotti e Pasquale abbiamo fatto la traversata scendendo il pendio canale NW. Primo pendio nord, duro con sfarinata; canale NW in partenza subito un po’ duretta poi farina con leggera crosticina ma ben sciabile su tutto il pendio, sotto una velina morbida su manto compatto e nei canaletti inferiori primaverile perfetta fino all’auto, con un solo breve tratto di raccordo a piedi da un canale all’altro.
Sciata bellissima; grandi soci.
Finita la gita giungeva l’annunciato peggioramento.