Le Monetier les Bains Vari

Le Monetier les Bains Vari
lucabelloni
3 18/01/2020

Prima uscita del Corso di Sci Fuoripista CAI Pianezza; tra partecipanti al corso, maestri e aggregati eravamo 75, molti attratti dalla giornata promozionale con skipass a 20,50 €!!!
Io per una volta mi sono concesso una giornata di sci in pista, pertanto per le condizioni dei fuoripista riporto quanto detto da maestri e istruttori.
Venerdì notte ha messo 10-15 cm di neve fresca, il che ha reso l’ambiente invernale, anche se nella parte alta sono già stati spazzati dal vento; più in basso, invece, specie nel bosco e nei valloncelli più riparati la farina ha tenuto bene anche grazie alla temperatura rigida, e quindi qualche bella discesa si poteva fare anche considerando che era tutto vergine. Ovviamente lo strato di neve fresca non è sufficiente a coprire del tutto le vecchie tracce e si sentono tutte le sconnessioni sottostanti, pertanto bisogna sempre scendere con cautela. In sostanza, la nevicata di venerdì ha parzialmente aggiustato la situazione però ci vorrebbe una perturbazione seria.
PS: una segnalazione logistica. Noi col bus ci siamo fermati al parcheggio di Pontillas, molto grande e comodo e situato più o meno al centro del comprensorio, pertanto sarebbe in posizione perfetta. Il problema è che è stata smantellata la seggiovia che partiva nei pressi dell’arrivo della cabinovia Pontillas e non c’è nessun altro impianto che si possa prendere; pertanto, bisogna necessariamente riscendere in paese e prendere altri impianti. L’unico parcheggio alternativo per i bus dovrebbe essere a Monetier, dove peraltro ci sono la maggior parte dei fuoripista più belli.
Giornata bellissima ma fredda e un po’ ventosa in alto.