Le Monetier les Bains Vari

Le Monetier les Bains Vari
La gita
lucabelloni
4 28/02/2015
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante

Terza ed ultima uscita del corso Fuoripista del CAI Pianezza. Siamo partiti dal parcheggio di Le Pontillas, ampio e molto comodo per i bus e in posizione molto centrale . Di neve ce n’è sicuramente meno che in Italia, e nella notte ha messo giù solo un paio di cm, e ovviamente tutti i pendii sono abbastanza tracciati, anche se qualcosa di interessante lo si trova ancora. In particolare, a mio parere i fuoripista più belli (almeno nelle condizioni attuali) sono, nella zona di Monetier, quello che parte dalla sommità della seggiovia Cibouit e che volendo porta fin quasi a Monetier, con oltre 1.200 m di dislivello, e da Villeneuve i pendii della seggiovia Vallons e dello skilift Eychauda.
Nelle esposizioni Nord si trova ancora qua e là qualche fazzoletto di farina, altrimenti si trova neve abbastanza compatta, con il fondo reso un po’ irregolare dalle vecchie tracce, ma sempre sciabile, e un po’ di crosta qua e là.
Comunque, vista la vastità del comprensorio, ce n’è veramente per tutti i gusti anche solo stando a bordo pista, dal bosco rado ai pendii aperti…bisognerebbe venirci appena dopo una bella nevicata…
Giornata tutto sommato bella, con qualche nube alta che a tratti pregiudicava un po’ la visibilità. Stavolta per fortuna è andato tutto bene, nessun infortunio e tutti soddisfatti…

Link copiato