Langhe da Bubbio a Cortemilia

Langhe da Bubbio a Cortemilia
La gita
lucabelloni
4 08/11/2014
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
anello Bubbio Cortemilia

Bellissima pedalata autunnale sulle colline di Langa con bagna cauda finale organizzata dai proprietari dell’Agriturismo La Dogliola. Viste le piogge abbondanti dei giorni precedenti, i tratti tra le vigne erano fangosissimi e poco praticabili, pertanto sono stati tagliati parecchi tratti di sterrato e alla fine il giro è stato in gran parte su asfalto (circa il 70%), con alcuni divertentissimi tratti su piccole strade sterrate e un paio di discese in single-tracks brevi ma carine.
Ciò nonostante, il giro è stato decisamente impegnativo, con continui saliscendi e pendenze spesso molto dure…anche il ritorno sulle stradine oltre-Bormida è bellissimo ma non banale, con diversi strappetti brevi ma che a fine giro lasciano il segno. Alla fine abbiamo fatto oltre 51 Km e circa 1.150 m di dislivello…il gruppo era abbastanza folto (oltre 20 partecipanti), quindi inevitabilmente i tempi si sono un po’ allungati. Siamo partiti poco prima delle 11, rientrando alle 16.30 circa.
La zona si presta perfettamente alla MTB e le possibili varianti sono davvero tante, spesso abbiamo incrociato sterrati e sentieri all’apparenza molto invitanti…inserisco la traccia GPS del giro fatto da noi in quanto può essere presa come base di partenza per future esplorazioni.
Giornata splendida, con cielo azzurro e temperatura abbastanza frizzante…in compenso il panorama era stupendo, con splendidi scorci sui vigneti in versione autunnale e bellissime vedute sull’arco alpino, dal Rosa al Monviso spruzzati di neve.
Ottima anche la bagna cauda finale a completamento di una giornata piacevolissima!!!

Link copiato