Langhe da Bubbio a Cortemilia

lucabelloni
4 08/11/2014
MTB
anello Bubbio Cortemilia

Bellissima pedalata autunnale sulle colline di Langa con bagna cauda finale organizzata dai proprietari dell’Agriturismo La Dogliola. Viste le piogge abbondanti dei giorni precedenti, i tratti tra le vigne erano fangosissimi e poco praticabili, pertanto sono stati tagliati parecchi tratti di sterrato e alla fine il giro è stato in gran parte su asfalto (circa il 70%), con alcuni divertentissimi tratti su piccole strade sterrate e un paio di discese in single-tracks brevi ma carine.
Ciò nonostante, il giro è stato decisamente impegnativo, con continui saliscendi e pendenze spesso molto dure…anche il ritorno sulle stradine oltre-Bormida è bellissimo ma non banale, con diversi strappetti brevi ma che a fine giro lasciano il segno. Alla fine abbiamo fatto oltre 51 Km e circa 1.150 m di dislivello…il gruppo era abbastanza folto (oltre 20 partecipanti), quindi inevitabilmente i tempi si sono un po’ allungati. Siamo partiti poco prima delle 11, rientrando alle 16.30 circa.
La zona si presta perfettamente alla MTB e le possibili varianti sono davvero tante, spesso abbiamo incrociato sterrati e sentieri all’apparenza molto invitanti…inserisco la traccia GPS del giro fatto da noi in quanto può essere presa come base di partenza per future esplorazioni.
Giornata splendida, con cielo azzurro e temperatura abbastanza frizzante…in compenso il panorama era stupendo, con splendidi scorci sui vigneti in versione autunnale e bellissime vedute sull’arco alpino, dal Rosa al Monviso spruzzati di neve.
Ottima anche la bagna cauda finale a completamento di una giornata piacevolissima!!!