Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca

ghiglio
08/07/2014
MTB

giornata libera! Con meteo incerto opto per la mtb su un percorso prevalentemente su asfalto. Parto da San Germano e dopo poco devio per le borgate Grisse, Garde e Ciampetti (piccolo pezzo a spinta), deviazione ripida che mi ha subito indurito le gambe! Ritornato sulla strada principale non l’ho più abbandonata fino in cima. Non ha mai piovuto e il tempo è stato un alternarsi di sole, nuvole e foschia. In alto sole ma con un vento gelido. Scendo sulla val Germanasca fino a chiotti su sterrato abbastanza buono. Prima di Pomaretto prendo la SP166 che però non percorro integralmente fino a chiudere l’anello ma spesso devio a dx per raggiungere le borgate della dx orografica della v.Chisone. Finisco per percorrere anche un paio di km su una condotta idrica che un local ha chiamato “L CANAL” (interessante e panoramica), quindi su ciclabile poi su a località Gondini e San Germano. 46 km e 1400 disl