Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca

Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca
La gita
mangiafioca
5 13/11/2011
Equipaggiamento
MTB

Partito da Pinerolo per scaldare la gamba fino a San Germano dove alle 8,45 il termometro segnava 4°, cielo terso, senza vento. Da quì inizia la salita per 16 km fino al colle, attraversando la valle silenziosa, raggiungendo belle borgate, con pendenze a tratti impegnative fino all’area attrezzata, dove inizia lo sterrato, in buone condizioni fino al colle. Nessuno in girula, tranne qualche cacciatore….
Panorama bellissimo e colori autunnali spettacolari!!! Discesa verso la val germanasca in buone condizioni, anche se l’acqua ha scavato parecchi solchi e spesso riduce la strada ad un piccolo torrente: ma si scende con attenzione senza abbandonare la sella!!! Molto belle anche le varie frazioni che si incontrano fino alla statale. Poi visto che la gamba girava a puntino, a Villar Perosa sono rientrato all’auto passando per il Colle Pra Martino, meta classica del ciclismo DOC. In discesa verso San Pietro, bellissimo incontro con tre cerbiatti a bordo strada…
Ottima scelta, visto che si evita la statale per ritornare a Pinerolo e la salita è ben pedalabile. Anche oggi 67 km e 1700 mt di dsl..certo che il Sibolet…la Marchisa…alle prossime!!!

Link copiato