- Equipaggiamento
- MTB
Gran bella gita in compagnia del fidato Grappis (doveva esserci anche il Duz, ancora convalescente, ma tornerà presto… spero!).
Partiti da Villar Perosa intorno alle 11,30 (per sfruttare le ore più calde della giornata) in un’ora e mezza circa abbiamo raggiunto la frazione Ruata, dove abbiamo fatto una meritata pausa stretching… e di qui in circa un’ora abbiamo raggiunto il Colle Lazzarà, dove ci ha accolto un bel vento freddo! 5 min per cambiarci e fare qualche foto e giù verso la Val Germanasca (10 km di discesa, sempre facile, prima su sterrato poi su asfalto). Da Chiotti per tornare a Villar Perosa è tutto in leggera discesa, ma per tenere un ritmo onorevole bisogna ancora spingere!
Qualche impressione sulla salita: il primo tratto fino a Ruata sale costantemente tra il 6% e l’8% (9 km), dopo si passa a rampe che sfiorano il 15% (2,5 km), per poi tornare negli ultimi 2 km a pendenze più dolci (anche se il fondo dello sterrato non aiuta la progressione, essendo per lunghi tratti costituito da pietrisco).
Il mio contachilometri ne ha “contati” 40, percorsi in 3 ore e 7 minuti (pause escluse), quindi il giro completo lo abbiamo percorso in 3 ore e mezza… pensavamo di cavarcela peggio!