Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande

patrick77
4 09/04/2023
ok fino a Niel

Partiti da Niel su sentiero tutto pulito, ben segnato. Ci sono chiazze di neve da 100m sotto il colle Lazouney, poi sempre di più arrivando al colle. Dal colle in avanti tutto coperto da neve, 10cm di farina sopra a quella dura. Dal colle in poi molti ometti che indicano il percorso, anche con la neve si vedono bene. Poi dalla pala finale che è coperta di neve, saliti verso un grande masso a metà pendio. Da qui abbiamo attraversato verso sinistra per portarci sotto la cima e da qui in punta, facendo attenzione perchè sotto la neve ci sono placche di roccia.

Noi abbiamo fatto solo la Lazouney, per andare al colle Mologna grande ancora troppa neve. Bella salita, da fare attenzione alle placche nascoste sotto la neve. Noi abbiamo usato solo i ramponcini, ma non sarebbe male avere anche i ramponi adesso. Solite nuvole dal lato Piemontese ma si sono fermate al confine. Bellissima giornata con panorama stupendo!