Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande

andrea81
4 17/09/2016
ottimo, diverse possibilità di parcheggio

Ottima scelta oggi, con una giornata incerta per visitare queste vallate laterali della Val di Gressoney al confine con le alpi biellesi, che non mi hanno mai ispirato più di tanto ma mi sono dovuto presto ricredere. Viste le premesse meteo la partenza da Niel con il sole e cielo sereno mi hanno stupito; molto bella la mulattiera lastricata fino alle prime baite (alcune ristrutturate) dove ho proseguito dritto in direzione del Colle di Lazouney; dal bivio che si incontra il sentiero inizia a tirare molto decisamente, ed in fretta si esce dal bosco per passare a dei bei pascoli panoramici (oggi era ancora presente un grosso gregge di pecore nei paraggi). Raggiunto velocemente il Colle di Lazouney, inizia la parte di salita alla cima, non ci sono segnavia ufficiali ma molti ometti un po’ ovunque che permettono di districarsi tra le placche rocciose inclinate. Conviene secondo me arrivare subito sulla cresta ovest tra spalti erbosi e pietroni, poi quando si arriva di fronte ad una placca inclinata liscia, ci si abbassa traversando sotto la verticale della cima, dove una striscia di erba porta fino alle brevi roccette finali che si vincono senza difficoltà. Io oggi ho avuto diversi problemi causa errata scelta degli scarponi (suola completamente liscia su roccia umida e ricoperta di licheni). Sosta in cima con velature e occhiate di sole, clima gradevole.
Ridisceso al colle, considerato che la giornata, nonostante nuvoloni minacciosi nel circondario, qui reggeva molto più del previsto, ho continuato n bel percorso ad anello seguendo l’alta via n.1 fino al Colle della Mologna Grande, bel percorso con qualche saliscendi ed una breve risalita finale. A mio avviso, a meno che non si debba scendere di fretta, compiere l’anello è la naturale prosecuzione dell’itinerario, non si allunga di molto e permette di variare il percorso. Dal Colle della Mologna Grande sono salito poi alla Cima Tre Vescovi (dettagli nell’itinerario specifico) e quindi tornato al colle della Mologna Grande, discesa sul sentiero alta via n.1 e 6b, fino agli alpeggi sopra Niel già incontrati al mattino. Il sentiero dal colle a qui scende molto rapidamente, specie nella fascia boscosa, ma è abbastanza ben curato e comodo, inoltre regala scorci molto interessanti.
Gita rapida e molto consigliabile, specie adesso nel periodo inizio autunnale.