Lazin (Piata di) da Cussalma

Lazin (Piata di) da Cussalma
anna-restelli
4 12/10/2020
Dalla strada principale poco dopo Locana c'è una stradina sulla dx che porta Roncore inferiore(cartello)

Partiti da Roncore inferiore (parcheggio 2/3posti) abbiamo seguito una evidente traccia fino ad incontrare il sentiero ufficiale che parte da Roncore sup.(cartelli lago d’eugio). Sentiero sempre ben segnato fino alla diga e pulito da poco. Dalla diga abbiamo attraversato tutto lo sbarramento e preso una traccia a sx che costeggia il lago e poi circa a metà ci siamo alzati tra sassi, erba e rododendri cercando il percorso migliore per arrivare nella parte alta dove abbiamo trovato l’alpe losere superiore e poco più avanti il lago. Per percorso non obbligato ma abbastanza intuitivo siamo arrivati a quota 2450 (c’è un altro laghetto piccolo) da qui abbiamo risalito il vallone tenendoci sulla dx su erba, poi pietraia e neve fino alla cresta. Da qui ci sono diversi ometti fino in cima.

Gita molto bella dall’inizio alla fine!! sia per l’ambiente in cui si svolge sia per il panorama finale che ripaga della fatica. Nella faggeta dopo il primo ponte che attraversa il torrente meglio non distrarsi e seguire bene i bolli sopratutto quando si scende(peggio se al buio), nella seconda parte dopo la diga c’è qlc ometto ma poi la traccia di perde meglio stare bassi e puntare alla pietraia e da lì risalire alla meglio. Non so com’è la traccia che passa dall’alpe losere inferiore di cui si parla nella descrizione principale perché abbiamo tagliato a metà lago ma dall’alpe losere superiore non abbiamo visto nessuna traccia che scendeva, mah!
Un grazie a chi ha postato questa stupenda gita qualche giorno fa e grazie ai miei amici Ivan e Federico che hanno faticato con me..