Lazin (Lago) da Lasinetto

Lazin (Lago) da Lasinetto
laura3841
4 16/06/2013

Gita Sociale della Geat del Cai Torino, 13 partecipanti.
Sentiero in ambiente selvaggio con parecchi salscendi, ben segnato con numerose tacche recenti bianche e rosse, abbastanza faticoso, accidentato e con gradoni.
Con senno di poi avrei preferito le piu’ comode pedule leggere.
Gli scarponi pesanti e le ghette utili solo per i guadi e gli ultimi 100m nel canale sotto il lago.
Panoramico e molto suggestivo l’arrivo al lago in parte ghiacciato con relativo isolotto e penisola in cui si rispecchiano le cime innevate.
Non abbiamo visto il casotto del guardiaparco 150m sopra il lago, ne’ il tratto attrezzato.
Visto un camoscio vivo ed uno morto.
In discesa ho provato a scendere nel canale decisa fuori dalle tracce e sono sprofondata fino alla coscia!
Ricca fioritura di non ti scordar di me, gigli e gialli maggiocondoli.
Nuvole alternate a schiarite, tanta afa, non ho resistito alla tentazione di bere un sorso d’acqua in ogni attraveramento del torrente (senza conseguenze tossiche!)
Un saluto a Maria Luisa che ha dovuto tenere compagnia alla cagnetta; non avesse rispettato il divieto si sarebbe beccata 50 euro di multa!
Cosi’ ci ha detto il simpatico guardiaparco incrociato al ritorno.
Grazie ai compagni di gita Aymeric, Alessandro, Sebastiano & Roberta, Maria Grazia & marito, Tiziana, Delia, Marco & Anna, e ai capigita Antonio e Mario
Per commenti, foto e info sulle prox uscite: www.geatcaitorino.it