Lazin (Cima) da Pessetto per la Comba, Capanna e Bocchetta di Pianei

Lazin (Cima) da Pessetto per la Comba, Capanna e Bocchetta di Pianei
blin1950
5 15/05/2014

Escursione che non raccomanderei per via dell’alta difficoltà a trovare la giusta traccia da seguire.

Con l’amico Franco, siamo riusciti a fare anche questa; penso che siamo gli unici “maret”, così li chiamano qui in valle coloro che non sono nativi del posto, ad aver violato l’impervia Comba del Pianei negli ultimi trentanni. In tutto il percorso fino a giungere alla Capanna del Pianei, non abbiamo trovato nulla che facesse pensare ad un’opera o ad un passaggio del uomo; quindi un territorio ritornato selvaggio allo stato puro. Nonostante tutto questo che si può riassumere come una grande negatività, personalmente confesso che in tutto il percorso non ho mai avuto nessuna sensazione negativa, anzi la cosa mi dava la giusta carica per progredire spedito e sicuro. Gita grandiosa, immersi in una natura fantastica, animali selvatici che al vederci sembravano sbigottiti tanto che davano l’impressione di non sapere più da che parte fuggire. Ovviamente chi legge capirà che sono un amante dei degli angoli selvaggi ed impervi delle nostre montagne. L’aspetto logistico della gita l’ha già trattata ampiamente Franco, aggiungo qualche fotografia.