Lavina (Torre di) – Faga-Doc-Cajo

Lavina (Torre di) – Faga-Doc-Cajo
rosilunda
5 06/08/2023

Il Davito si raggiungere in 2:30/2:45. Bivacco piccolo con soli 4 posti letto. Presenza di acqua poco sopra il bivacco a dx, indicativamente proseguendo lungo il sentiero per il colle di Bardonay

La relazione che segue riguarda i soli primi 9 tiri, purtroppo non abbiamo fatto in tempo a finire la via.
2h per l attacco a cui siamo arrivate stando a destra del nevaio. Abbiamo attaccato comodamente da un isoletta terrosa sopra al nevaio.
Ho trovato i primi 3/4 tiri più semplici delle difficoltà dichiarate anche se il freddo no ce li ha resi banali. I tiri successivi presentano a volte delle sezioni lunghe e non facilmente proteggibili.
L6: ci si sposta verso il diedro senza arrivare allo stesso , meglio mantenersi più a destra perché la sosta rimane ben a destra sulle placche.
L7: salire fiduciosi dritti lungo il pilastrino , in cima al quale si riesce a mettere un friend prima del traversone a destra.
L8: considerare che il tiro è lungo.
L10: non va attraversata tutta la simil cenetta e bisogna fermarsi qualche metro a destra della sosta. Consiglio di osservare la placconata gialla già dai tiri sottostanti.

Le calate sono tutte in linea, cosa da tenere presente anche durante la salita. Non abbiamo avuto problemi di corde incastrate, ma scendere non è stato proprio rapido perché le corde spesso non scorrevano giù.

La roccia è buona.
Un complimentone agli apritori : hanno
avuto un buon intuito . Bella via! Grazie alla mia socia Giulia che è stata molto brava!!!