Lavina (Torre di) da Lillaz per il crestone Ovest e la cresta N/NE

Lavina (Torre di) da Lillaz per il crestone Ovest e la cresta N/NE
bugsdistru
5 26/11/2023
Consigliato parcheggiare a Lillaz.

Avvicinamento al bivacco Gerard a grosso rischio culate visto il ghiaccio nascosto su tutto il sentiero, ultimo tratto dalla fine del vallone con alcune colate di ghiaccio da dover necessariamente aggirare. Bivacco in ordine con materassi, coperte e cuscini. Freddo davvero notevole, scesi intorno ai -15° dentro… Vento fortissimo.
Al mattino partiti con calma, intorno alle 8:30, e la combo freddo+vento ha portato un ottimo rigelo, condizioni complessivamente molto buone su tutta la via.
Dal bivacco abbiamo preso a sinistra, seguendo dei radi ometti, portandoci subito dopo in cresta e cercando di seguire il filo il più possibile. Presenti ometti non sempre facilmente visibili su tutta la cresta, ogni tanto qualche bollo rosso. Arrivati al torrione lo abbiamo aggirato leggermente a destra, seguendo due bolli rossi, e riportandoci poi in cresta che si segue fino in vetta.
Discesa all’intaglio con un po’ di disarrampicata, poi salita alla torre sud parecchio delicata, specie nella prima parte: neve non molto buona, tratti esposti, è presente un cordino (in buono stato); ultima parte invece più tranquilla.
Discesa dalla stessa via fino alla base del torrione, da qui abbiamo preso a destra seguendo un canale innevato con pendenze morbide per poi mantenerci a mezza costa in basso e ritornare al bivacco. 4h totali a/r dal bivacco.

Salita in ambiente bellissimo, condizioni ottime, meteo perfetto se si esclude il vento… In compagnia di Enrico, come sempre.