Lavina (Torre di) da Lillaz per il crestone Ovest e la cresta N/NE

Lavina (Torre di) da Lillaz per il crestone Ovest e la cresta N/NE
bove-marco
4 20/08/2022
In macchina fino a Lillaz , appena dopo Cogne, comodi parcheggi.

Salito in giornata. Partito alle 12 da Lillaz alle 15 ero al Bivacco Gerard Devis. Ho deciso quindi già di salire il primo giorno. Dal bivacco alla croce 2 ore. 1,45 a scendere perché di disarrampica un pò e si deve andare cauti. Ero da solo e senza attrezzatura , se fatta in questo assetto bisogna già essere avvezzi a esposizione e sapersi muovere con piede fermo. Non banale.
La mattina c’è molta umidità non saprei se sarei riuscito a farla cosi in sicurezza la cresta, a questo punto meglio attaccarla dopo le 10 o col sole alto.
Dietro al Bivacco c’è il tubo porta acqua dal ghiacciaio ma ovviamente quest’anno é secco. Bivacco ben fornito di materassi, coperte e cuscini, ma manca il gas e le stoviglie. Portarsi anche acqua. Dal bivacco partire a sx per aggirare in senso orario il torrione dietro al Bivacco stesso. Prendere appena si può uno dei canali sulla vostra dx e andare a intercettare la cresta (quella che avete appena aggirato dal bivacco per intenderci) , sarà la vostra linea guida. Sulla cresta ci sono cmq degli omini e pietre con segni rossi. Dopo poco incontrerete un torrione rosso, gli omini e i segni rossi Ve lo fanno aggirare a dx, seguiteli per 20-30 ma tenete sempre l’occhio in alto a sx perché appena potete dovete risalire sulla cresta. Non state troppo in costa altrimenti andate fuori traccia e state troppo bassi (ci sono dei terrazzamenti erbosi che vi ingannano perché sembrano tracce) appena siete di nuovo sulla cresta non ci sono altre indicazioni se non seguire gli ometti lungo la cresta stessa per arrivare alla punta sud. Poi qui si scende al colletto col la Nord e si va a sx e si comincia a risalire la Nord stessa. Ci sono dei segni rossi. Anche qui con direzione oraria si sale sulla cresta e da li a poco siete alla croce. Un consiglio durante la salita e girarvi spesso per memorizzare il tracciato al ritorno e tracciate col telefono la via. Ci sono gli omini e la direzione è abbastanza intuitiva, ma é sempre meglio.
Il Bivacco é proprietà privata della famiglia Gerard, lo gestisce il padre così mi hanno riferito. Se volete lasciare un offerta per aiutare chi con passione tiene in piedi queste strutture potete lasciarla al Negozio Ezio Sport di Cogne (che raccoglie offerte anche per altri bivacchi) Per altre info [email protected] o 3317293248
Buone gita