Lavina (Torre di) da Lillaz per il crestone Ovest e la cresta N/NE

pastore
4 31/07/2014

Gita stile di una volta: vallone lungo e solitario, splendido nuovo bivacco devis girard al quale manca solo l’acqua ma la stanno portando ( per ora 5′ sotto il bivacco con tanica presente nel bivacco dal 20 litri.. due da 5 litri sarebbero più comode ! ).. Poi rocce rotte e passaggini di I-II grado per portarsi sulla spalla e quindi sulla cresta tra le due punte.. Dopo 20′ dal bivacco risalire sulla sinistra seguendo le rocce meno rotte ( roccia molto rotta ) fino in cresta al di sopra dell’unico salto un po’ verticale con roccia gialla. Ometto in cresta. In discesa consigliabile dall’ometto scendere verso sinistra per collegarsi al nevaio.. Dalla spalla fino alla cima nord per pietraie e neve poi si scende per roccette all’intaglio. Poi unico passaggio un po’ più impegnativo per risalire alla cima sud i primi 5 metri sulla sinistra verso un ometto e poi più facilemente per rocce rotte e placchette. Se si vuole utile un cordino da 20m fondamentale il casco..

Bello il vallone e il nuovo bivacco nessuno in giro.. fiori e erbette in quantità.. Il bivacco in ottima posizione anche per la cresta di bardoney che si raggiunge per nevai dopo la prima punta evitando cosi la parte più noiosa e rotta. 3.330 -4 da lillaz al bivacco per ora non segnato su molte cartine sentiero buon e ben segnato da un passerella a q.2300 .