Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
martuz
4 20/08/2023
Da campiglia soana

Alle condizioni attuali la gita NON é escursionistica.
Confermo quanto detto dall’ultimo commentatore ovvero:
La parte della pietraia iniziale é facile e stabile, con ometti, invece man mano che si sale il terreno é SUPER instabile e gli ometti sono per la maggior parte caduti, inoltre ce ne sono un po’ a caso in diverse direzioni.
Noi siamo riusciti in discesa a tirarne su qualcuno caduto, ma non ne abbiamo fatti di nuovi perché siamo scesi a caso, gli ometti sono troppo piccoli e si confondono tantissimo con la pietraia.
É vero anche che il canale é piu facile e stabile, ed anche sopra, vero anche che il pezzo piú verticale é proprio all’inizio, dove ci sono i bollini rossi.
INVECE sono convinta che la discesa non sia affatto più facile della salita anzi, bisogna fare ancora piu attenzione, a meno che non abbiate un parapendio, in tal caso portatemene uno e vi accompagno su se volete andare.
Inoltre non é vero che si capisce bene il canale est da prendere. Anzi, gli ometti tendono a fare salire stando sulla sinistra, e portano a una specie di diedro rosso appoggiato. Questo non é il canale da prendere, ma quello che rimane sulla destra e che é di colore giallastro rispetto alle rocce grigie circostanti.
Comunque noi avevamo il caschetto ma le rocce non sono mai cadute da sole dall’alto, però abbiamo incontrato degli stambecchi che ne hanno fatte cadere.
Nelle foto : canale da prendere e pezzo piu verticale da arrampicare.